IL LOCALE
L’ispirazione per il nome è arrivata da una parola che identifica non solo una vigna specifica in un territorio pregiato, ma che rappresenta soprattutto la sinergia tra gli elementi.
Cru è un luogo speciale, dove gli artigiani, i loro prodotti e la natura vivono in totale armonia. Jacopo ha creato una vineria dove bere bene e mangiare bene significa anche capire la storia di ciò che si sta sorseggiando e gustando. Per fare la sua selezione, si è seduto a tavola assieme ai produttori, ha lavorato con loro e si è fatto raccontare le loro storie, fatte di passione, magia, incontri.
Provare la genuinità dei prodotti di Cru è come andare a fare un giro in campagna, ma senza preoccuparsi della terra sotto le scarpe.
L'OSTE
Jacopo Ercolani, classe ’83.
Si laurea in Scienza della Comunicazione, ma non capisce subito che quella non è la sua strada. Che gusto ci sarebbe a capirlo subito?
L’illuminazione arriva a 34 anni, dopo 10 anni di carriera nel digital. Realizza che il suo futuro è da tutt’altra parte. Il passaggio dal mondo della comunicazione a quello dei vini sarà inevitabile, ma non immediato.
Inizia, per curiosità, con i corsi di degustazione, poi diventa sommelier e parte alla scoperta delle cantine, sia in Italia che all’estero. Durante i suoi viaggi incontra Corrado Dottori e la sua famiglia, passa un periodo a lavorare con loro a Cupramontana e nella patria del Verdicchio si avvicina al mondo dei vini naturali.
Scopre che quei vini, fatti con amore, rispetto, e cura per la terra, sono la sua vera passione e prende la decisione più importante.
Portarli a Milano.
Ne parla con Diego, Filippo, Luca e Paolo, amici di una vita, e con Fabio, suo fratello maggiore.
Sei mesi e tanto lavoro dopo, tutti insieme aprono una vineria che possono finalmente chiamare la loro vineria.
Nasce CRU.